Nella futura I fascia avranno accesso gli abilitati e i docenti che, non avendo ancora ultimato il percorso, saranno inseriti con riserva ( sia su posto comune che su sostegno ) come avvenuto già in altre circostanze simili
Ad oggi 8 gennaio la situazione dell'accreditamento dei percorsi di abilitazione docenti 60, 36 e 30 CFU è ancora in corso. Precisamente è al vaglio dell'ANVUR. Ai primi di dicembre risale l'approvazione da parte del MUR di 1510 percorsi per conseguire l'abilitazione docenti. Il MUR ha quindi validato le prime 1.510 proposte di corsi di formazione presentate dagli atenei (1.157) e dall’alta formazione artistica e musicale (353) su un totale di 1.545 istanze pervenute. Il tempo massimo che l'ANVUR può impiegare per l'ultimo parere è di 40 giorni quindi, conti alla mano, se li sta prendendo tutti.
Ciò che è certo è che i tempi di conclusione dei percorsi, previsti dal DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre, si stanno dilatando al punto che non potranno essere rispettati. Infatti per la conclusione dei 30 CFU è prevista la data del 28 febbraio. Impossibile anche se partissero domani.
Ma la vera questione è un'altra, si riusciranno ad abilitare i docenti per la riapertura delle GPS?
Nel 2024, tra maggio e luglio, è previsto l'aggiornamento delle GPS. In merito all'inserimento in prima fascia, visto le tempistiche dilatate dei percorsi di abilitazione, quali docenti riusciranno ad abilitarsi in tempo?
Sicuramente i docenti che hanno conseguito i 24 CFU, entro il 31 ottobre del 2022, in quanto potranno accedere al percorso abilitante da 36 CFU. Infatti nell'accedere al percorso da 60 CFU avranno il riconoscimento dei 24 CFU e quindi, per completare il percorso, dovranno acquisire i restanti 36 CFU.
Riusciranno nell'intento di abilitarsi anche i docenti di ruolo, già abilitati o specializzati che potranno conseguire l'abilitazione su altra classe di concorso ( percorso da 30 CFU ).
In merito alle tempistiche in entrambi i casi, dato il peso in CFU, si parla di circa tre mesi di corso. Quindi se i percorsi inizieranno tra gennaio e febbraio i docenti che avranno accesso al percorso potranno conseguire l'abilitazione abbondantemente prima dell'apertura dell'aggiornamento.
Altra questione è se tutti i docenti che hanno conseguito i 24 CFU, insieme a quei docenti precari che non li hanno acquisiti, in quanto richiesti solo per il primo inserimento, riusciranno ad abilitarsi in tempo utile.
La risposta è che non tutti i docenti che devono conseguire l'abilitazione riusciranno nell'intento in quanto il numero di docenti che le università riuscirà ad abilitare non supera i 100MILA.
Vista questa analisi, non solo probabile ma veritiera, nella futura I fascia avranno accesso gli abilitati e i docenti abilitanti che saranno inseriti con riserva ( sia su posto comune che su sostegno ) come avvenuto già in altre circostanze simili.
Questo complesso scenario ha sollevato, non molto tempo fa, l'interrogativo sul possibile rinvio dell'aggiornamento delle GPS ( leggi l'articolo ). Possibilità smentita dal Ministero in un incontro con i sindacati ( leggi l'articolo ).
PUÒ INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
- FAQ ABILITAZIONE DOCENTI DA 60 CFU: 24 CFU ONLINE, 16 CFU DI LABORATORIO E 20 CFU DI TIROCINIO( UNIVERSITÀ DEL SALENTO )
- LE PRIME FAQ DEI PERCORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO DA 60, 36 E 30 CFU (CLICCA QUI) UNIVERSITÀ DI PISA
- FAQ IN MERITO AL PERCORSO DA 30 CFU ( CLICCA QUI ) UNIVERSITÀ DI PISA
- ABILITAZIONE DOCENTI, ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ CON RELATIVE CDC RICHIESTE ( CLICCA QUI )
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it