"Il ritardo delle norme attuative dei nuovi percorsi formativi abilitanti all'insegnamento mette in difficoltà soprattutto i cosiddetti "triennalisti"..."
Il senatore Mario Pittoni, responsabile Dipartimento Istruzione Lega, già Presidente Commissione Cultura Senato, annuncia il suo intervento a Cremona questa sera, 29 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Eventi - Spazio comune Piazza Stradivari. Moderatore dell'incontro Simona Sommi, presenti inoltre Riccardi Vitari, consigliere regionale della Lega, e Luca Moggi, sindaco di Pizzighettone ( CR ).
L'intervento di Pittoni sarà incentrato "principalmente sul ritardo delle norme attuative dei nuovi percorsi formativi abilitanti all'insegnamento, che mette in difficoltà soprattutto i cosiddetti "triennalisti" (docenti che vantano almeno tre annualità di servizio), di fatto ancora al palo. Non a caso mi ero più volte appellato affinché i corsi partissero invece in contemporanea."
Sempre sui social Pittoni richiama un suo comunicato dove auspicava la realizzazione di alcuni punti sull'attivazione dei percorsi abilitanti all'insegnamento:
"IL 2024 SARÀ L'ANNO DEI NUOVI PERCORSI FORMATIVI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO
C'è voluto un decennio, dopo aver dimostrato col PAS 2013 che numero chiuso e preselezione per l'accesso ai percorsi formativi abilitanti all'insegnamento si possono superare, ma il 2024 sarà l'anno della svolta. Ovviamente mi riterrò davvero soddisfatto quando vedrò centrati cinque obiettivi:
1) Niente numero chiuso (se necessario, si può scaglionare come nel PAS);
2) Niente test d'ingresso (sarebbe solo un altro concorso per lucrare su persone che già faticano a mettere insieme il pranzo con la cena);
3) Avvio di tutti i percorsi in contemporanea;
4) Estensione dell'online fin dove non intacca la qualità delle lezioni, per contenere spesa e agevolare accesso a chi non risiede a ridosso delle strutture universitarie.
5) Garanzia dell'espletamento dei corsi per tutte le classi di concorso."
Difatti come annuncia Pittoni per i precari resta l'amaro in bocca per non potersi ancora iscrivere ai percorsi abilitanti e soprattutto per quanto ne consegue, cioè il mancato inserimento in prima fascia GPS.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it