Si chiede al Governo, ai Sindacati e alla Presidenza del Consiglio l’urgente apertura di un tavolo tecnico, con la presenza di una delegazione dei rappresentanti dei docenti precari, finalizzata a...
"Anche per noi che abbiamo esperienza bisogna attivare il CORSO INDIRE", è questo oggi il motto dei precari storici. La richiesta lecita si fonda sull'esperienza dei precari storici su materia. "Perché i docenti di sostegno con tre anni di servizio possono specializzarsi con il corso da 30 CFU che sarà strutturato da INDIRE mentre i precari storici no?"
Prosegue in questi giorno l'impegno di vari gruppi di docenti precari triennalisti nel richiedere maggiori attenzioni per la categoria. Il comitato precari uniti per la scuola ha lanciato una petizione per sollecitare il mondo politico con la finalità di giungere alla convocazione di un tavolo tecnico ed aprire un dialogo che porti alla scelta di un percorso abilitante interamente online come lo è stato per i docenti già di ruolo o neo specializzati. I docenti precari storici sono coloro, e lo ha ricordato ultimamente l'Europa, che hanno il diritto acquisito di essere assunti a tempo indeterminato, secondo le indicazioni dell'Europa e secondo il recepimento di tale normativa dal nostro sistema.
I docenti triennalisti comunicano: "È stata compiuta, almeno fino ad oggi, una grave discriminazione ai danni dei docenti triennalisti della scuola, in primis dovuta al fatto che i corsi a loro rivolti sono partiti con notevole ritardo rispetto a quelli riservati ai DOCENTI DI RUOLO, a COLORO CHE POSSIEDONO GIA’ UNA ABILITAZIONE SU ALTRA MATERIA e agli SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO, e non sono stati attivati per tutti le classi di concorso almeno in prima battuta.
Inoltre, i corsi rivolti ai docenti precari con tre anni di servizio ( in alcuni casi anche 10 e oltre anni di servizio ) sono caratterizzati da numero chiuso e da ulteriori complicazioni quali lezioni in presenza e tirocinio, a differenza dei corsi per gli insegnanti di ruolo, già abilitati e specializzati su sostegno che, invece, prevedono lezioni totalmente on line, numero illimitato di accesso, e nessuna ora di tirocinio.
Si sollecita, perciò, i Ministri Giuseppe Valditara e Anna Maria Bernini, e si chiede al Governo, ai Sindacati e alla Presidenza del Consiglio l’urgente apertura di un tavolo tecnico, con la presenza di una delegazione dei rappresentanti dei docenti precari, finalizzata a modificare le disposizioni relative alla formazione e al reclutamento disciplinate dal D.Lgs. n.59 del 13 aprile 2017 attraverso l’emanazione di nuovi provvedimenti volti a equiparare la posizione dei triennalisti a quella delle categorie che hanno beneficiato di un trattamento di favore (eliminazione del numero chiuso, corsi ad accesso libero e svolti on line).
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it