A fine percorso i docenti si potranno inserire in I fascia ed essere quindi assunti grazie al doppio canale che sul sostegno...
"Si stanno facendo stretti i tempi per l'emanazione del decreto con cui avviare i corsi Indire di specializzazione sul sostegno riservati a chi ha tre anni di esperienza specifica o un titolo estero, che il ministero dell'Università e della Ricerca deve redigere di concerto con quello dell'Istruzione e del Merito sentito il dicastero per le disabilità e col parere preventivo dell'Osservatorio permanente per l'inclusione scolastica.
Il coinvolgimento di più ministeri e dell'Osservatorio per l'inclusione è garanzia di qualità, ma richiede a tutte le parti il massimo impegno per non rischiare ritardi dovendo l'intera operazione chiudersi entro dicembre 2025".
È quanto dichiara il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.
Quali le positività di questo percorso da 30 CFU ?
A fine percorso i docenti si potranno inserire in I fascia ed essere quindi assunti grazie al doppio canale che sul sostegno è in vigore. Questa è la grande positività, infatti uno dei mmotivi che spinge verso i 30 CFU online di INDIRE è la stabilizzazione per garantire continuità ai docenti di sostegno.
Approfondimenti
Il Decreto Legge 71/2024, convertito in Legge 106/2024, ha espressamente previsto il potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Si tratta, più nello specifico, di percorsi di formazione interamente online che prevedono il conseguimento di almeno 30 crediti formativi e che sono riservati a coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
Il corso da 30 CFU è riservato anche a coloro che hanno conseguito un titolo di sostegno all'estero ma in tal caso tali soggetti dovranno rinunciare a ogni istanza di riconoscimento in Italia del proprio titolo conseguito all'estero.
Tali percorsi formativi, introdotti dal Decreto Legge 71/2024 e validi fino al 31 Dicembre 2025, si integrano con i percorsi di specializzazione già esistenti. Si tratta di una novità importante che ha sicuramente determinato l'insorgere di un acceso dibattito. Questi percorsi, che potranno essere attivati dall'Indire, richiedono però ulteriori passaggi fondamentali per poter essere avviati concretamente.
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it