Immagine del redattoreLa Redazione

1944-2024: LE STRAGI E LE VIOLENZE SUI CIVILI IN ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Il concorso nazionale “1944 – 2024: le stragi e le violenze sui civili in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti” giunge quest’anno alla settima edizione

SECONDA GUERRA MONDIALE

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa prot. n. 23 del 15/09/2022, sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus (ANVCG), si segnala la settima edizione del concorso nazionale “1944 – 2024: le stragi e le violenze sui civili in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti”, realizzato in collaborazione con questa Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, volto a promuovere “nell’80°anniversario della Guerra di Liberazione (1943 – 1945) il ricordo delle più importanti stragi e violenze sui civili in Italia e le analogie con il dramma che oggi vivono le popolazioni che, come allora, subiscono le devastanti conseguenze dell’efferatezza bellica”.

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale interessati a partecipare, dovranno presentare i lavori entro e non oltre il 30/11/2023 al seguente indirizzo: Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS, via Marche, 54 – 00187 Roma. I materiali realizzati potranno essere inviati anche all’e-mail: concorsogiornatanazionale@anvcg.it .

Il concorso, per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, si articola in tre sezioni:

1) grafica: un prodotto di illustrazione grafica a scelta fra un fumetto, un ritratto, un poster e un disegno presentato in formato originale in tecnica libera, in qualsiasi forma d’arte visiva e in ogni tipologia di materiale e di supporto, purché fisico e non digitale e nelle dimensioni minime di una tavola formato A4 e nelle dimensioni massime di una tavola formato A0;

2) video: durata massima consentita di 5 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, con contenuti originali e inediti;

3) scrittura: gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, testi teatrali, interviste ecc.

di CLAUDIO CASTAGNA

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE